Mi chiamo Alessandro Orlandi, nato a Genova nel 1967, dove vivo tuttora.
Chi sono?
Mi definisco semplicemente un essere umano. Non amo titoli altisonanti, né mi identifico con ruoli, lauree o master. Ho un diploma di ragioniere e perito commerciale, ma la mia vera formazione è stata quella dell'esperienza diretta e della crescita spirituale.
Autodidatta spirituale:
Dall'età di 20 anni, ho iniziato un viaggio interiore leggendo opere sulla saggezza orientale: buddhismo, taoismo e altre tradizioni spirituali. Autori come Alan Watts, Osho, Eckhart Tolle, Ramana Maharshi e Thich Nhat Hanh mi hanno guidato nella scoperta di tre pilastri fondamentali dell'essere umano: consapevolezza, libertà e naturalezza. Non mi sono limitato a leggere, ho sperimentato queste pratiche nella vita quotidiana, cercando sempre la "via di mezzo".
Esperienza professionale:
Per oltre 20 anni ho lavorato come manager nella grande distribuzione, occupandomi di acquisti, vendite, formazione e recruitment. Questo ruolo mi ha permesso di affinare le mie capacità di ascolto e di gestione delle relazioni umane, sia con il personale che con i clienti. Ho approfondito nel tempo l’uso del coaching e dell’ascolto attivo, quali strumenti nelle relazioni.
Massaggio e meditazione:
Nel tempo ho approfondito tecniche di massaggio e pratiche meditative, integrando diverse tradizioni orientali e occidentali. Ho studiato massaggio tradizionale, massaggio thailandese, body balancing bio-dinamico, trattamenti energetici come Reiki, bio-pranopratica e LoveHealing®, uso spesso le mie antiche campane tibetane per trattamenti energetici e vibrazionali/sonori..fino a creare un approccio unico e intuitivo che unisce tutti questi strumenti.
L’integrazione è il cuore del mio lavoro.
La mia missione:
Desidero condividere ciò che ho imparato e sperimentato per aiutare le persone a ritrovare benessere e armonia, unendo la saggezza orientale alla praticità occidentale. Il mio obiettivo è creare percorsi personalizzati che si adattino ai bisogni individuali e creare gruppi di crescita dove oltre ad imparare e sperimentare ci sia gioia, leggerezza e connessione con la Natura.
Insegnante di Enneagramma:
Dal 2013, ho iniziato a studiare l’Enneagramma, una conoscenza che ho condiviso e approfondito con mia moglie Angela, seguendo poi seminari del Dott. Maurizio Cusani. Nel 2019, ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento dell’Enneagramma e lo applico nel coaching e nelle relazioni quotidiane.
Il percorso dell’Academy con Lucia Merico è stato un punto fondamentale per trovare un nuovo inizio, un indirizzo nuovo ed una maggiore integrazione, nuove consapevolezze e tanti attrezzi in più nella mia cassetta personale.