«Non cambierà mai! Non cambiare mai. Le persone non cambiano»
Ad alcuni di voi sono familiari queste affermazioni? Per me lo sono e ne aggiungo una specifica che mi diceva mia madre: «Gli uomini sono tutti uguali: non cambiano mai!» Beh, aveva ragione. Finché non ho cambiato paradigma sembravano fatti con lo stampino: diversi nella forma ma l'esperienza era sempre la stessa.
Ci stanno tutti questi modi di dire quando siamo scoraggiat* e veniamo mess* alla prova da delusioni e difficoltà, ma devono durare il tempo di scaricare un po' di rabbia a terra, perché se diventano un'abitudine ci impediscono l'evoluzione.
Io cambio, Tu cambi, Egli cambia ... voce del verbo cambiare ... Il cambiamento è necessario all'evoluzione umana e che piaccia o no avviene sempre e comunque, a dispetto di qualunque "credo".
È complicato accorgerci quanto corrisponde a verità la frase che spesso ripeto «ciò che fai agli altri lo fai a te stess*». Il pensiero comune è credere che gli altri siano entità separate da noi per il semplice fatto che vivono in corpi separati, fanno cose in “autonomia” e recitano un copione di vita in solitaria: ma non è affatto così.
Affermare che gli altri non cambiano è credere che anche noi non possiamo cambiare
E quando il cambiamento diventa una necessità e alcuni di noi coraggiosamente lo mettono in atto, viene vissuto all'esterno come un attacco personale. «Come sei cambiata – non sei più quella di prima – chissà cosa le è successo – è impazzito …» e via discorrendo. In sostanza, chiunque si alzi in piedi affermando di voler cambiare vita sta attaccando una condizione generalizzata e coinvolgente, e chi rompe davvero lo schema precostituito e cambia, è visto con sospetto e aperta ostilità.
GUARDA IL MONDO CON OCCHI NUOVI
Basta cambiare prospettiva spostando leggermente il livello di pensiero per scoprire che le persone cambiano continuamente, ogni giorno, ogni istante. Cambiamo l’umore, l’aria della stanza quando aprono le finestre, i pensieri, le cellule del corpo sono costantemente soggette al cambiamento: affermare che le persone e le situazioni non cambiano è arbitrario, ma è un punto di vista che sembra sicuro, come una sorta di rassegnazione, di resa all’inevitabile.
Cosa possiamo fare per iniziare a cambiare il nostro punto di vista? Ecco alcuni spunti che ti potranno ispirare:
Sbaglierai, eccome se accadrà! E dopo ancora avrai paura di sbagliare: eccome se l’avrai ed è bene che tu veda questa paura. Osservala con attenzione e valuta con totale razionalità. Scegli il passo da compiere e poi fallo. Non puoi sapere in anticipo come andranno le cose; puoi solo camminare e verificare se la strada scelta è un bene per te. Se lo è, continua a camminare. Se così non fosse, esplorane altre.
Quando sei sulla strada giusta lo sai, così come sai quando sei innamorat*: nessun altro può saperlo per te
Se questo articolo ti è piaciuto, ne puoi trovare altri nel Blog che spero ti possano ispirare. Se invece vuoi conoscere più a fondo SpiritualCoach® e i Percorsi di Crescita Personale e Spirituale che offre, fai un giro nei Seminari e poi verifica negli Appuntamenti: quando e dove si terrà quello che hai scelto. Il Calendario 2020 si sta pian pano riempiendo di eventi stimolanti e unici nel loro genere.
Ci troviamo qui il prossimo martedì, nella certezza di poterti incontrare presto per condividere dal vivo un pezzettino di strada insieme.
La tua SpiritualCoach®