Intanto che pensi alla tua idea di sorellanza, condivido cosa significa per me, e lo faccio prendendo spunto da un libro al quale faccio spesso riferimento per preparare corsi e laboratori al femminile: Donne che corrono coi lupi.
La sorellanza è il naturale un allineamento tra donne che si prodigano per il bene comune.
Quando si mette in moto, è forte e trascinante, a tal punto da coinvolgere l’universo intero. In quel contesto, il loro spirito guerriero è in prima fila nel corteo della pace e della rinascita.
Nel venir meno questa naturalezza, tutto si ferma e indietreggia, la forte catena della sorellanza si spezza e lascia sul percorso di vita una distesa di ghiaccio o un arido deserto.
Non è forse così che a volte sentiamo il nostro cuore?
Ci vuole calore, nuovi semi e pioggia per rinnovarci.
Dobbiamo smettere di cercare e fermarci a riflettere: se le cose così come le abbiamo fatte andare non hanno funzionato, dobbiamo trovare un altro modo. (Clarissa Pinkola Estés)
Le donne che ho conosciuto sino ad ora - indipendentemente dalla loro età e dalle scelte sociali e professionali - e che hanno scelto di entrare in relazione con la Natura e i suoi elementi, sono più inclini a conoscere profondamente sé stesse.
Alcune di loro migliorano le relazioni col partner e coi figli, altre nella professione, nelle amicizie o generano nuove relazioni felici, scegliendo ciò che è davvero allineato col loro sentire.
È come se Madre Natura fosse guaritrice di tutte quelle catastrofiche considerazioni che animano il cuore delle donne.
Ed ecco che la sorellanza torna alla sua naturale attività!
Ciascuna coi propri tempi, stringe alleanze con altre donne, non più per cospirare, ma per far crescere quell’amore che le porta a riunire sotto lo stesso tetto il loro maschile e femminile.
Diventano abili nell'estenderlo con familiarità, con forza e determinazione intorno a loro, in un accogliente rinnovamento, diventando esempi per gli uomini e le donne, piccoli e grandi che siano.
Come ha scritto Louisa May Ascott, aiutarsi l’una con l’altra fa parte della religione della sorellanza.
Ecco che in questo modo possiamo fare molto per noi stesse, se cominciamo a conoscere le nostre origini antiche, così che possiamo rispondere alle domande che ciascun individuo si pone almeno una volta nel corso della vita:
Chi sono?
Da dove vengo?
Qual è il mio scopo in questo mondo?
E la Natura, essendo Madre per tutte le donne e gli uomini che hanno sospeso giudizi e condanne, diventa una Guida per rispondere a queste domande, e riscoprire cos'è capace di fare un'anima libera.
Se vuoi unirti in sorellanza e armonia al gruppo che dal 23 al 27 Luglio si ritroverà per La Danza della Vita, ►vai qui e scopri di cosa si tratta oppure CONTATTAMI