Chi non conosce il potere delle parole non è al passo coi tempi
Partiamo da questa frase per il nostro lungo caffè di stamattina. Abbiamo una costante conversazione co noi stessi che influenza continuamente e in ogni direzione il nostro modo di vivere. Qualunque parola utilizziamo per definire il mondo, noi stessi, la vita, gli altri, le situazioni … eccetera, si posa sul terreno fertile della mente e comincia a germogliare, fino a crescere e diventare un’esperienza vitale, : un “dato di fatto”.
Pensi di essere sfortunat*? Userai pensieri sfortunati, un dialogo interiore sfortunato e una conversazione con gli altri sfortunata, andando in giro con le spalle basse e lamentandoti in continuazione di ogni cosa.
E sai quale sarà la cosa più probabile che accadrà? Che un bel giorno esci di casa e scivoli su una buccia di banana, cadendo a terra in una pozza di fango, sporcando il tuo bel vestito che avevi indossato per un appuntamento importante. Arrabbiandoti ti rialzi e inizi a piangerti addosso e a lamentarti con tutti quelli che sono intorno a te. Avrai così messo in atto la tua sfortuna, dimostrandoti con un fatto concreto che avevi proprio ragione.
E se cambiassi pensiero? Immagina un tripudio di frasi potenzianti e di parlare agli altri della bellezza e dell’abbondanza di vivere, di come sei felice e grat* quando apri gli occhi la mattina e lo farai con le spalle alte, il sorriso stampato in faccia e una dose di positività straordinaria e coinvolgente.
E semmai capitasse di scivolare sulla buccia di banana cadendo a terra in una pozza di fango e sporcando il tuo bel vestito, ti rialzerai in fretta e guardandoti intorno incrocerai lo sguardo di una persona meravigliosa che ti chiederà: «Tutto bene?» e tu affascinat* dai suoi occhi risponderai: «Mai stat* meglio in vita mia!». E dopo un attimo siete nel bar di fronte a prendervi un caffè. Se pensi che sia fantasia ti dico in tutta certezza che è verità. A volte le bucce di banane e i pensieri positivi fanno miracoli.
La parola può distruggere o innalzare la nostra esistenza e solo noi possiamo scegliere di andare in una direzione oppure nell’altra. La scelta è la nostra vera e unica libertà
Ti verso il caffè.
La tua SpiritualCoach®