30 marzo 2020
consapevolezza e incontri con gli ostacoli

Diciamolo: gli ostacoli sono difficili da digerire e pochissimi esultano di fronte a loro, perché ogni ostacolo che incontri rappresenta un problema da risolvere. E in questo periodo i problemi sembrano essere all’ordine del giorno.

Detto questo, puoi fare qualcosa di diverso e per un momento interrompere le tristezze e il lamento concentrando l'attenzione su una domanda: qual è l’utilità di un ostacolo? Perché, se guardi con attenzione e vai oltre gli schemi precostituiti che oscurano il pensiero creativo, gli ostacoli che incontri possono generare un pensiero di questo tipo: «Come e cosa posso fare per far fronte a questa difficoltà?»  

Forse hai bisogno di un po' d'allenamento per rispondere con questa domanda alle difficoltà o ancora non sapevi che potevi farlo. In ogni caso, la risposta sarà vantaggiosa per far emergere più di una soluzione che userai come sostituto al lamento. Trovi che sia una buona idea?  

Gli incontri con i limiti e gli ostacoli che incontri sul cammino possono aiutarti a percorrere nuove strade. Non è sempre una penalità tornare al traguardo e ricominciare. Pensa se ti fossi arreso di fronte alle incertezze che hai incontrato mentre imparavi a camminare, probabilmente adesso gattoneresti ancora. 

Arginare una difficoltà non è sempre possibile, soprattutto quando è come un fiume in piena. Ma certamente ogni difficoltà può essere guardata da più punti di vista se sappiam come fare. E non è forse questo il valore che porta con sè una difficoltà: aiutarci a farlo? 

Le barriere sono incontri sacri che ci fanno a comprendere se davvero vogliamo ciò che ci siamo prefissati. È molto raro che situazioni etichettate come «negative» siano totalmente prive di opportunità nascoste, e crederlo limita fortemente la nostra capacità di essere creativi. Anzi, personalmente credo che ogni difficoltà abbia in sé il seme dell'opportunità. 

INCONTRI D'ORO

Per trovare l’oro ci dobbiamo sporcare, almeno un poco

Il superamento di un ostacolo deve comprendere un cambiamento interiore accompagnato da un’azione concreta, altrimenti ce la stiamo raccontando. Quando affrontiamo un limite e lo superiamo, emerge carattere e qualità utili a trovare l’energia necessaria per compiere quel passo.

In questo modo rendiamo attivo il cambiamento portando alla luce parti di noi che avevamo scartato. Ecco che così possiamo godere dei doni che porta con sé un cambiamento, interrompendo il vittimismo e riappropriandoci del nostro potere personale.

Quando riconosciamo che ogni accadimento è denso di significato e che qualunque esperienza è fonte di crescita, recuperiamo una forza immensa

Qual è il regalo, il dono nascosto in questa sfida? 

Come o cosa posso fare per superare l’ostacolo che ho di fronte? 

A quali risorse posso attingere per continuare il mio cammino?

Le sfide e gli ostacoli che incontriamo durante il percorso verso una vita migliore confermano che stiamo andando nella giusta direzione. Più il passaggio è impervio, maggiore sarà il successo, e più vicina la meta.Diventare abili nel trovare strategie per superare gli ostacoli è forse il dono più prezioso che possiamo ricevere, ancor più straordinario dello stesso risultato materiale, perché

L’esperienza è la vera lezione

Ci sono tecniche che possono aiutarti nel superamento dei limiti, e una di queste è Il Mistero dell'Ombra, il residenziale di tre giorni dove imparare a "leggere" la tua ombra e quella degli altri in maniera potenziante e costruttiva. 

Il prossimo Mistero dell'Ombra sarà il 10.11 e 12 Giugno 2022. I posti sono limitati a un numero massimo di 12 partecipanti. Qui trovi tutte le informazioni per iscriverti ► spiritualcoach.it/appuntamenti/il-mistero-dell-ombra-residenziale e se avrai bisogno di qualche informazione in più manda una mail a posta@spiritualcoach.it

 

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi