31 agosto 2020
consapevolezza e la mentalita da vittima

Sin da piccola avevo l’idea di dover fare tutto da sola: se volevo qualcosa me la dovevo andare a prendere. Naturalmente mi lamentavo e brontolavo quando lo facevo, ma avevo imparato a nasconderlo per bene.

Crescendo sono diventata la classica donna forte capace di superare qualunque difficoltà. Aveva i suoi vantaggi, ero cercata dagli altri, dicevano che ero importante per loro e cose del genere che forse già conosci.

Dovendo mantenere sotto controllo costante questa modalità, non ascoltavo i segnali del corpo che mi sollecitavano al riposo e, quando proprio non ne potevo più, mi ammalavo per essere costretta a farlo.

Non ho memoria di un episodio particolare che mi ha sollecitata a guardare la vita in un altro modo. Di fatto un giorno ho cominciato a frequentare corsi e soprattutto a sprimentare.

E la vita ha cominciato a cambiare

Queste pochissime parole sono parte della spinta che ho usato per creare la SpiritualCoach® Academy la cui idea di spiritualità è molto pratica: accorgiti e agisci, un mix di attenzione e azione che apre porte sempre più grandi e appaganti.

Ma torniamo alle cose pratiche: come si passa dal vittimismo al potenziamento?

Questa è la parte più interessante e voglio condividerla con te facendo una premessa:

ciò che leggerai è solo uno dei tanti modi che trovi nell’ampio ventaglio offerto sia all’interno dei percorsi della SpiritualCoach® Academy che nei tantissimi corsi di crescita personale e spirituale

DA DOVE NASCE IL RISVEGLIO?

Il risveglio può nascere da un film che stai guardando, dalla frase del libro che stai leggendo, da qualcuno che dice la cosa giusta al momento giusto o dall’ultimo seminario al quale ti sei iscritto.

In un istante di tempo presente ti viene offerta la possibilità di cambiare la tua vita, come fosse una spinta, una luce che all’improvviso si accende nell’oscurità, e tu prontamente ne cogli l’opportunità. Questa è la parte facile e persino straordinaria.

Ma cosa sarà davvero straordinario, ciò che farà di te un mago del cambiamento? 

Scoprire finalmente cosa vuoi per la tua vita

Questo aprirà un secondo passaggio importante dove ti verrà chiesto di lasciar andare il bisogno di rimanere attaccato agli atteggiamenti distruttivi, e preparare uno spazio dove accogliere nuove e più felici opportunità.

E infine agisci!

Chi detiene una mentalità da vittima crede che quando gli altri dicono che è impossibile, lo sia veramente. Una delle chiavi per uscire da questa forma di prigionia è focalizzarsi sulla gratitudine. Molti credono di poter provare gratitudine solo quando avranno una motivazione per cui essere grati, ma così non funziona. 

Di fronte a una difficoltà siamo portati a ignorarla andando alla ricerca di qualcosa di bello per cui essere grati

Di qualunque cosa si tratti, dovremo guardare ciò che abbiamo e comprendere che proprio quella difficoltà è il dono. Comprendo che in alcune circostanze è tutt’altro che semplice, ma con un po’ di allenamento e la ferma decisione di essere felici anziché avere ragione, possiamo davvero compiere la magia della gratitudine.

Confesso che fu complicato essere grata al vittimismo mascherato da finta forza. Eppure quando iniziai a farlo mi accorsi che arrivavano sempre più situazioni per cui essere grata. E così usai un piccolo esercizio che tuttora metto in pratica. Mi guardavo intorno domandandomi  «Per cosa sono grata in questo momento?» Questo fu il mio allenamento.

La spiritualità è davvero un insieme di accorgimenti e azioni che ci spingono a guardare la vita nella maniera più conveniente per noi. Spiritualità è unire e non sostituire

L’ho scritto e detto molte volte e lo voglio ripetere: la visione spirituale va oltre la condanna e predilige sempre la correzione, rendendo la mente incapace di tollerare il dubbio, mostrandoci che la pace e la gioia sono gli unici obiettivi sensati se vogliamo vivere felici.

Abbiamo già tutto il materiale necessario per essere felici! Dobbiamo solo trovare gli ostacoli che abbiamo messo e – con gratitudine – andare oltre

Se avrai bisogno di qualche informazione in più non esitare a contattarmi! A presto per un altro Caffè della Consapevolezza!

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi