«Io non odio nessuno, non sono vendicativo»
Sono in molti a far di tutto per evitare queste due emozioni, dimenticando che essere responsabili anziché rinnegare è un atto di grande potere. Non possiamo evitare né la vendetta e neppure l’odio che l’alimenta.
Il solo fatto di considerarle delle emozioni da sconfiggere o da non riconoscere come proprie, le rende inaccessibili e potenti
Tutti indistintamente mettiamo in campo sia la vendetta che l’odio nelle forme più disparate, grezze o raffinate. L’essere responsabili della propria esistenza equivale a riconoscere che ogni evento nel quale ci ritroviamo è stato generato ad hoc per un motivo ben preciso: farci evolvere.
Tornando alla vendetta: come si riconosce? Nulla è meglio di un esempio, e ne ho uno fresco fresco da proporti. E sai qual è la cosa straordinaria? Che mi è venuto in mente quando ho deciso di scrivere questo breve articolo.
Se ti sei fatto l’idea che una Coach Spirituale che forma altri SpiritualCoach non possa cadere nel tranello della vendetta e dell’odio, ti stai ingannando. Nessuno in questo mondo è immune alle emozioni. La differenza sarà determinata dal modo in cui reagiremo, se trattenendole o usandole per evolvere.
Essere responsabili aiuta proprio a vedere i tranelli nei quali spesso tutti cadiamo. Uno di questi è la presunzione di sapere, conoscere, poter dire agli altri come e cosa fare anziché aiutarli a trovare il loro modo
Per cui vendetta e odio sono emozioni molto comuni agli esseri umani, che nascono da un’altra emozione: la paura. Ma come diceva la mia grande Maestra, l’importante è capire. Se scivoli, l’importante è che ti rialzi con una piccola luce di consapevolezza in più da mettere nel contenitore della coscienza.
Tornando all’esempio, mi sono trovata intrappolata nella vendetta e la stavo usando per rivendicare il mio potere contro qualcuno che credevo non avesse assolto ai suoi doveri nei miei confronti. La condanna attraverso il rimuginare su come potermi vendicare mentre indossavo la maschera del perbenismo e del silenzio verbale, mi ha resa pari a un vulcano pronto ad esplodere.
Per un po’ mi sono scordata che essere responsabili ha un enorme potere di guarigione e che il danno che facciamo non è mai rivolto agli altri ma a noi stessi. E quando scegliamo di liberarci, lo potremo fare grazie a ciò che crediamo che l'altro ci abbia fatto.
Mi ero anche dimenticata che per il mondo giustizia e vendetta sono la stessa cosa
Spesso neppure ci passa per l’anticamera del cervello di comprendere quale sia lo scopo, ed entriamo a gamba tesa col nostro presuntuoso giudizio, del tutto giustificato dai fatti, che giustificheranno la conseguente voglia di giustizia.
Se solo ci ricordassimo che non entriamo mai da soli nelle situazioni, ma soprattutto non ne possiamo uscire da soli, ed è questo che spesso blocca il processo di guarigione o di perdono
Quando si tratta di essere responsabili mi viene sempre in mente una frase di Un Corso in Miracoli, che fa calare la maschera della vendetta per un istante, rimettendo ogni cosa al suo posto.
Quando incontri qualcuno, ricorda che è un incontro santo. Come vedrai lui, così vedrai te stesso. Come tratterai lui, così tratterai te stesso. Come penserai di lui, così penserai di te stesso. Non dimenticarlo mai, poiché in lui troverai o perderai te stesso
Non illuderti troppo. Presto o tardi torneranno sia la voglia di vendetta che un motivo per odiare qualcuno, e forse non ricorderai di aver letto questo breve articolo, cadendo nella loro trappola.
Va bene così, sei vivo, sei vita, sei umanamente fatto di emozioni, stai imparando e non è sempre facile accoglierle. C’è sempre da fare ed è un bene: vuol dire che sei vivo!
Sii gentile con te stesso, fai un sorriso e ricorda che ogni incontro è sacro
Per arrivare a comprendere e mettere in pratica che essere responsabili è la via più veloce per una vita serena, partecipa a NASCITA E RINASCITA con esperienza in grotta l'evento in presenza che ti porterà a guardare la tua vita in un altro modo, disegnandola esattamente come la desideri.
Corso in presenza
11 e 12 Marzo 2023
Informazioni e prenotazioni