Raggiungere un benessere autentico – o, come piace chiamarlo a me, il "vero stare bene" – va ben oltre l’apparenza esteriore di serenità. È un viaggio profondo, un lavoro interiore che ci apre a prospettive e intuizioni nuove e trasformative.
Esistono quattro aspetti fondamentali e molto pratici dell’essere spirituali. Te li presento come quattro punti di riflessione: accoglili con apertura, senza la necessità di essere subito d'accordo; prendili come spunti per esplorare un altro punto di vista su come stare bene.
Quante volte ci siamo chiesti se l'incontro con una persona specifica sia stato casuale o, al contrario, parte di un disegno più grande? Il primo aspetto si basa proprio su questa domanda: ogni persona che incrocia la nostra strada è perfetta per l'esperienza che stiamo per vivere.
Non c'è casualità nelle relazioni; ogni incontro, anche il più breve, ha un significato e una funzione precisa nel nostro cammino. È un'opportunità per crescere, capire e accogliere.
Gli incontri che facciamo sono specchi di noi stessi: riflettono ciò che siamo, ciò che ci manca o che stiamo imparando. Quando riusciamo a vedere ogni incontro come un tassello della nostra evoluzione, smettiamo di percepirli come ostacoli o incidenti di percorso.
Ogni persona ha un messaggio da portare, anche quando non è facile da comprendere. Questa consapevolezza ci dona un nuovo modo di vedere e accogliere l'altro, rendendo le relazioni strumenti di crescita personale.
Spesso ci ritroviamo a pensare: "Se solo avessi fatto diversamente! Se solo le cose fossero andate in un altro modo..."
Questo secondo aspetto è una chiamata a considerare che tutto ciò che accade nella nostra vita è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere, nel modo in cui è accaduta e nel momento in cui è accaduta.
Ogni dettaglio è perfetto nella sua imperfezione, e più ci liberiamo dai "se" e dai "ma," più riusciamo a guardare avanti.
Quando smettiamo di rivivere mentalmente il passato, alimentando rimpianti e rimorsi, scopriamo che ogni esperienza è stata necessaria per portare la nostra coscienza a una nuova comprensione. La mente è spesso portata a giudicare, a rivedere e a dubitare, ma questo ci immobilizza, trattenendoci nel rancore e nella frustrazione.
È solo accettando pienamente che tutto ciò che è stato non poteva essere diverso che possiamo fare pace con noi stessi e aprirci al futuro con nuove risorse. In fondo, impariamo più velocemente quando non ci lasciamo trattenere dai "perché è successo" e ci concentriamo sui "cosa posso imparare da tutto questo"
Il momento presente è l'unico istante reale, la sola occasione per esprimere e vivere pienamente noi stessi. Il passato e il futuro sono solo concetti che fanno nascere le trappole del rammarico o dell'ansia.
Invece vivere nel "qui e ora" ci permette di entrare in contatto con il potere dell'istante presente, dove tutto è possibile.
Molti pensano al presente come una semplice continuazione di ciò che è accaduto prima, o una preparazione a quello che accadrà dopo. Ma se ci concentriamo sul presente come se fosse tutto ciò che abbiamo, possiamo scoprire una verità potente: qui, adesso, abbiamo la possibilità di scegliere, di prendere decisioni, di essere liberi.
Quando viviamo il presente come un dono, tutto ciò che facciamo acquista un significato più profondo e, in quel significato troviamo un modo semplice e autentico su come stare bene.
Imparare a chiudere i cerchi è fondamentale per il nostro equilibrio interiore! Ogni fine è un nuovo inizio. Per ogni porta che si chiude alle spalle, un'altra si apre di fronte a noi. Eppure a volte rimaniamo aggrappati a situazioni, persone o idee che ci impediscono di crescere e progredire.
Chiudere un cerchio non significa necessariamente abbandonare o dimenticare, ma onorare ciò che è stato e riconoscere che è giunto il momento di andare oltre.
Portarsi dietro questioni irrisolte è come camminare coi pesi sulle spalle: più rimaniamo ancorati al passato, meno energie abbiamo per il presente e il futuro. Ringraziare, lasciar andare e voltare pagina è uno dei modi più autentici per ritrovare la leggerezza e il benessere interiore.
Quando lo facciamo, stiamo costruendo una nuova strada, una fonte di possibilità e scoperta.
Riflettere su questi quattro aspetti è solo il primo passo. La teoria è piuttosto semplice, ma la pratica richiede costanza e impegno. È qui che molte persone si bloccano: restano nella comprensione teorica senza mai fare quel passo in più per mettere in pratica ciò che hanno imparato.
Come dice il proverbio: la pratica vale più della grammatica.
È facile parlare di consapevolezza, ma viverla attivamente richiede una sorta di "disciplina spirituale".
Una buona abitudine è quella di tenere un Quaderno della Consapevolezza. Per tre mesi, annota ogni volta che ti accorgi di un momento di consapevolezza. Può trattarsi di una piccola intuizione, di un incontro significativo o di una scelta consapevole che hai fatto durante la giornata. Alla fine di questo periodo potresti notare come la consapevolezza sia diventata una parte naturale del tuo modo di vivere.
Se stai leggendo queste parole, non è certamente per caso. Qualcosa dentro di te ti ha portato qui, forse per trovare una risposta, forse per iniziare un percorso di scoperta. La consapevolezza è un viaggio che ti apre al significato più profondo dell’esistenza.
Come scrive Dan Brown, vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in un’immensa biblioteca senza toccare neppure un libro.
Inizia oggi ad accorgerti delle piccole cose, delle connessioni nascoste, delle intuizioni improvvise. Ogni passo, ogni momento vissuto con consapevolezza è un passo verso il tuo benessere interiore, un viaggio verso il come stare bene nella sua forma più autentica e profonda.
Se senti che questi principi risuonano in te e desideri andare più a fondo nel tuo percorso di crescita personale e spirituale, la SpiritualCoach Academy è qui per guidarti. Attraverso corsi, residenziali e momenti di confronto, scoprirai strumenti pratici e profondi per integrare la consapevolezza nella tua vita quotidiana e raggiungere un autentico benessere interiore.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Siamo pronti ad accompagnarti in un viaggio di scoperta e trasformazione.