Nel silenzio della casa che mi regala l’alba di un nuovo giorno, attivo l’ascolto e medito sul fatto che insegniamo sempre quello che vogliamo imparare. È un fondamentale al quale dare la massima attenzione in un mondo diviso tra amore e paura, dove siamo chiamati a scegliere e decidere in ogni momento.
E mi viene da riflettere anche su quella parte incerta che ciascuno di noi ha, e che manteniamo attiva con dubbi e paure. La chiamo "ego"e ho imparato che il suo gioco preferito è tenerci sospesi e pieni di incertezze.
«Sei sicuro che sia la strada giusta per te? Forse ti stai solo prendendo in giro. E se avesse ragione chi dice che stai sbagliando?» e frasi del genere sono le sue preferite. Così l’ego fa ciò che è chiamato a fare per mantenere viva la sua identità: nascondere la verità.
Assume forme di ogni genere, tante quante sono le persone intorno a te. La sua voce vuol essere riconosciuta ed esclusiva. Ama la confusione e il conflitto che spesso usi per mantenere viva la rabbia e la paura. Di certo è contrario al fatto che tu possa essere felice e fa di tutto perché sia così.
Cosa ti può aiutare a cambiare la situazione? Attivare l’ascolto profondo e le domande che ti portano verso una visione propositiva della stessa situazione. Perché c’è un’altra Voce che si contrappone a quella dell’ego: la Voce dell’Amore.
A volte l’ascolto è passivo, non ottieni i risultati che ti aspettavi e ti domandi dove hai sbagliato. Niente paura: eri rimasto intrappolato nella volontà di seguire l’amore, a patto che fosse in totale accordo con le tue idee e aspettative, anziché lasciarti guidare da Lui. E questo significa che, avendo già stabilito la risposta, non eri in grado di porre una domanda sincera.
Ma quando l’ascolto è attivo e vigile, sai esattamente cosa vuoi, come intervenire e quale direzione prendere
La scelta, già lo sai, è sempre tra due possibilità: dimostrare la tua incompetenza e mantenere attiva la frustrazione, o imparare nuovi modi di guardare la situazione ed essere felice.
C’è bisogno dell’ascolto attivo e vigile per ricordarti chi sei ed entrare in contatto col tuo personale maestro interiore. E non sarà necessario andare né contro la paura o cercare di dissolverla, perché il tuo maestro ti guiderà per usarla a tuo vantaggio, come spinta per procedere sempre più velocemente verso la felicità.
Sarà la disponibilità, per quanto piccola e parziale che sia, di affidare i problemi all’Amore che renderà possibile ogni trasformazione. E pian piano, lasciando spazio all'Amore, anche l’ego si acquieterà diventando più docile
C'è anche un altro modo che ti potrà aiutare: le preghiere, quelle che emergono sincere dal cuore, hanno sempre un potere meraviglioso. Ed io ne ho una per te che, mi auguro, possa esserti d’aiuto.
«Deve esistere un dubbio prima di ogni conflitto, e ogni dubbio riguarda sempre e solo me stessa. L’amore non dubita, e dalla sua certezza arriva la quiete. Oggi permetto all’Amore di sostituire i dubbi e di mostrarmi la Sua completezza, affinché io possa imparare»
Se vorrai davvero e sinceramente conoscere te stesso, potrai partire da qui ► Vivere i Miracoli – Naturali Espressioni d’Amore – un “miracoloso” corso che ti aiuterà a guarda la quotidianità in un altro modo.