Hai domande per me?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

all ombra o alla luce
24 Marzo 2023

Sei mai stato all’ombra di qualcuno?

A me è successo e pensavo che quella persona, prima o poi, mi avrebbe dato un po’ della sua luce, mettendo in evidenza ciò che sapevo fare. Non avevo ancora compreso che essere responsabili della propria esistenza significa non stare un passo indietro a nessuno, ma trovare il proprio modo di camminare nel mondo.

Ancora una volta ringrazio perché è stata proprio quell’esperienza a farmi venir voglia di brillare

Non è sempre facile comprendere di essere responsabili delle scelte che facciamo. A volte abbiamo bisogno di stimoli forti per emergere dall’oscurità e smettere di raccontarcela. Le ombre della vita servono proprio a questo, ad accantonare le scuse e cominciare a vivere.

L’esperienza che viviamo quando illuminiamo il nostro cammino è vedere gli ostacoli che avevamo messo tra noi e la felicità. Saranno proprio loro, gli ostacoli - le nostre ombre - prima di ogni altra cosa, a dover catturare l’attenzione e sai perché? La luce è proprio lì dietro all’ostacolo, inalterata e splendere che attende di essere svelata.  

C’è un passaggio di Un Corso in Miracoli che secondo me è interessante e mette in evidenza il nostro essere responsabili. Le parole che usa sono più o meno queste: quando avrai vinto la paura non nascondendola, non minimizzandola e non negando in alcun modo il suo pieno significato, sarà la consapevolezza ad emergere.

Ignorare i nostri lati oscuri, le ombre del passato, le emozioni sgradevoli è uguale a giudicare contro noi stessi. Stiamo apertamente dichiarando che una parte di noi è inutile, che non va bene, che è da scartare

Proprio così, stiamo mettendo in evidenza la nostra imperfezione che di fatto non esiste, perché non c’è nulla di imperfetto in questo mondo. E questo lo possiamo scoprire partendo dall’idea di essere responsabili di ogni emozione che proviamo e che ciascuna di loro ci racconta la storia di una bellezza che non è mai svanita.

Insieme alla rabbia, alla delusione, solitudine, senso di abbandono e alla paura che ho provato molto tempo fa quando ho vissuto un tradimento, c'erano anche tutti gli elementi per diventare ciò che sono ora.

Ho usato la rabbia come spinta per uscirne, la delusione per mettere a fuoco cosa volevo davvero, la solitudine per meditare e il senso di abbandono per essere ancora più forte e determinata

A questo punto una domanda è doverosa: secondo te è possibile vivere una vita a metà?  Perché è questo che facciamo quando decidiamo di non prendere in considerazione il nostro lato oscuro: stiamo condannando una parte di noi all’esilio.

Tutto va messo in evidenza se vogliamo veder cadere dubbi e riserve

Dobbiamo poter amare l’ombra tanto quanto la luce. E sarà proprio quell’amore a mettere in evidenza i nostri talenti, le qualità che solo noi possediamo.  


A proposito di ombre, il prossimo 17.18 e 19 Maggio 2024 terrò il residenziale IL MISTERO DELL'OMBRA dove imparerai ad amare le tue Ombre tanto quanto la Luce.


Se vuoi sapere di cosa si tratta, vai qui o manda una mail a posta@spiritualcoach.it

I posti sono limitati.

Il residenziale è un credito valido per la Certificazione SpiritualCoach

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi