Dar vita a qualcosa di nuovo ha sempre a che fare con un primo passo, un’azione, un A.I.C. (Alza Il Culo) come mi piace dire. Un nuovo inizio è sempre e certamente una dichiarazione d’indipendenza, è un patto intimo che ciascuno di noi fa con sé stesso. Comincia nella mente e si esprime nel mondo, perché sarà lì che ne verificheremo l’andamento e il risultato.
Questo è il flusso naturale di un nuovo inizio, che a me piace chiamare anche rinascita
La scintilla, la forza, il punto di partenza di ogni rinascita, generalmente è un senso di rivalsa verso qualcosa o qualcuno. Può essere un dolore, un affronto, un disagio che ci spinge verso il rivendicare la nostra indipendenza.Ecco che proprio lì dentro c’è una richiesta che facciamo: essere amati!
Dunque il carburante, la spinta per una rinascita riguarda sempre l’amore e l’essere amati
Spesso nella vita succede di essere amati non per ciò che siamo ma piuttosto per quello che rappresentiamo o facciamo. Per avere amore, dunque, intraprendiamo percorsi che appartengono alle esigenze o aspettative di altri.
Ci adeguiamo per avere un po' d'amore inconsapevoli che, n questo modo, ci stiamo allontanando prorpio dall'amore stesso: più lo cerchiamo, più ne sentiremo la mancanza e più soffriremo
Di solito si cerca qualcosa che non si ha, ma nel caso dell’amore non dovrebbe essere così. Nel nostro bagaglio di nascita, l’amore è compreso. Nasciamo nell’amore, lo siamo in quanto esseri perfetti e divini che vengono in questo mondo per fare esperienza, ma non ce lo ricordiamo.
Dunque passiamo buona parte del nostro tempo cercando qualcosa che già possediamo
E dove cerchiamo l’amore, di solito? Fuori nel mondo, dove c’è un altro tipo di amore: quello che prevede di essere amati solo a certe condizioni. E invece l’amore, quello che la "A" maiuscola, che cammina accanto alla gioia, è tutta un’altra storia!
Per cui, cercare qualcosa significa credere di non averlo. Anche nel caso dell’amore è così, e se crediamo di non avere qualcosa, si potrebbe aprire la ferita della sua mancanza
Possiamo dire con certezza assoluta che tutti abbiamo delle ferite da sanare, più o meno grandi e importanti. Tutti abbiamo sperimentato il dolore fisico, emozionale, sentimentale. Capita a tutti e a qualunque età.
Ecco, proprio lì c’è la nostra rinascita, un nuovo inizio
Ogni piccolo o grande dolore può diventare una camera di gestazione nella quale fare considerazioni ed elaborare nuove strategie. Il dolore e la sofferenza posso essere usati come spinta per vedere l’amore, se abbiamo gli strumenti per poterlo fare. E quando li abbiamo e soprattutto quando li usiamo, stiamo progettando un nuovo inizio e dar vita così a una rinascita
Cominciare qualcosa di nuovo è sempre impegnativo, proprio come è stato impegnativo venire al mondo. In pochissimi ricordano la loro nascita, eppure tutti noi siamo passati attraverso quell’esperienza. E tutti siamo nati nell’amore, per portarlo in questa vita e nella vita delle persone che incontriamo
Non potrebbe essere che così la nascita: un atto d’amore
Siamo arrivati in questo mondo per recuperare quel ricordo d’amore che ci ha guidati fin qui, per manifestarlo e scoprire che in ogni difficoltà, tragedia, disperazione, dolore e persino nella morte c’è tanto tanto amore.
Difficile crederlo? Lo è certamente, ed è anche possibile credere che sia semplice andare nella direzione dell’amore, per seguire quella stella che brilla da sempre dentro il nostro cuore.
E mai come in questo momento storico dovremmo proprio andare in quella direzione
Ogni viaggio che compiamo nel nostro mondo interiore – che duri il tempo di un attivo o un’intera esistenza - è altamente trasformante!
Nel corso Nascita e Rinascita con esperienza in grotta, viaggerai nel tuo mondo interiore per abilitare l’amore che hai negato a te stesso, e dar vita ai progetti che avevi archiviato.
È l’evento dove scoprire quanto la nascita sia presente in ogni esperienza che fai, dalle più semplici alle più complicate. Ma soprattutto è l’evento dove diventi capace di accogliere le tue fragilità con uno spirito diverso, con uno sguardo diverso, e dare così un nuovo significato alla tua vita.
Se vorrai esserci il 7 e 8 Ottobre prossimo a Nascita e Rinascita con esperienza in grotta, puoi scrivermi e sarò felice di darti tutte le informazioni.