naturali relazioni d amore
28 Ottobre 2021

Parlo e scrivo spesso di relazioni, di coppia, d'amicizia, professionali e poco di relazioni spirituali. Oggi ti voglio coinvolgere in una riflessione alla quale, forse, non hai ancora pensato. 

Uno dei primi coach e il primo a scrivere di coaching e relazioni a mio parere fu Gesù.

Conosceva l’importanza delle relazioni e usava le metafore per indurre, chiunque lo ascoltasse, a farsi delle domande per cambiare la propria realtà e il mondo intero. 

Sosteneva che un "mondo vecchio non ne può generare uno nuovo", intendendo che per avere relazioni felici bisogna cambiare modo di guardare, e così accorgersi che esistono altre forme, nuove realtà, nuovi modi di vivere la vita.

Diceva che erano beati i poveri di spirito, chi sapeva di non sapere e aveva fame e sete di significato e giustizia. Steve Jobs, molti anni dopo lo ha semplificato in «Stay hungry, Stay foolish».

  • Siate affamati: non perdete mai la voglia di conoscere, di imparare.

  • Siate folli: fate scelte azzardate, fuori dalle convenzioni e lontane dal pensiero di chi vuol rimanere nel suo mondo trito e ritrito.

LE LEGGE UNIVERSALE

Ogni cosa che chiediamo con volontà e determinazione, la riceviamo: è così che funziona la legge della manifestazione. "Chiedere" per ricevere la forza di andare un po’ più in là del proprio naso, verso relazioni più felici e appaganti in ogni area della vita, è avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere.

È sentirsi stretti nel vecchio mondo così da aver voglia di uscirne per vederne di nuovi, per soddisfare nuovi bisogni, affinché il vecchio mondo non torni a interferirvi ancora e ancora.

Purtroppo le tradizioni successive alla vita di Gesù hanno fatto in modo che le semplici metafore da Lui spiegate con esempi pratici, fossero ritenute «politicamente pericolose», a tal punto che vennero classificate come «miracoli sporadici e incomprensibili».

Quando si vuol mettere a tacere la conoscenza, la si nasconde nel luogo più sicuro: di fronte agli occhi di tutti.

E così, come molte altre figure straordinarie che hanno camminato sulla Terra, anche quella di Gesù è stata eletta a icona e resa irraggiungibile per la maggior parte delle persone.

Nei secoli sono state molte le figure femminili e maschili che hanno spiegato in modo chiaro e comprensibile come stavano davvero le cose, quale fosse il principio dell’unione e quali relazioni intrattenere con Dio e lo Spirito.

Di solito la loro vita non aveva un lieto fine, ma qualcosa veniva sempre conservato, protetto e riportato alla luce.

TUTTO È DUE

Il mondo in cui viviamo è basato sul principio della dualità ed è naturalmente predisposto a far di tutto per mettere in evidenza il  lato oscuro di carenza e bisogni, credendo di poter porre fine alla luce.

Eppure, se impariamo a guardare in un altro modo, ci accorgiamo che è proprio l'oscurità a mettere in evidenza la luce.

Di fatto, il mondo si sta riempiendo di meravigliose anime portatrici di nuovi valori e visioni differenti.

La figura di Gesù, così come quelle dei grandi maestri ascesi, erano umani che hanno respirato e camminato in questo mondo, parlato con le persone, mangiato e bevuto, si sono innamorate, hanno avuto figli.

Erano libere nel pensiero, nelle scelte e nelle decisioni. Conoscevano il significato di reale libertà e con quello spirito furono portatori di messaggi che parlavano a tutti.

Il loro comune scopo era far comprendere l’importanza di portare unione dove c’era separazione

Dunque, non siamo privi di conoscenza. Dobbiamo solamente ricordare per conoscere noi stessi.

RELAZIONI E SPIRITUALITÀ

Nel percorso della SpiritualCoach Academy ho inserito un modulo interamente dedicato alle relazioni,  che sono la base della nostra esistenza e di ogni esperienza in questo mondo.

L'ho intitolato I SEGRETI DELLE RELAZIONI - Un Viaggio Spirituale alla scopertadell'Amore - che trae ispirazione e insegnamenti da Un Corso in Miracoli. 

Perché ho scelto proprio questo testo?

Il punto di vista di Un Corso in Miracoli, applicato in maniera pratica alle relazioni e alla quotidianità, chiarisce ogni dubbio mostrando la differenza tra "manipolazione" e "amore".

Va ricordato che lo scopo di Un Corso in Miracoli è cambiare la mente, che significa individuare in ogni situazione uno o più modi per osservarla.

Durante il corso vengono sottolineate l’importanza di guardare il mondo in un altro modo per avere relazioni più felici, condivisioni sincere, per riscoprire un senso di pace, di gioia e di abbondanza costante e duraturo.

Alcuni degli argomenti che verranno trattati sono:

  • Il potere delle relazioni nella vita

  • L'Amore come energia spirituale

  • L'Arte della Comunicazione consapevole

  • Il Perdono come chiave della felicità

e molto altro ancora.

«Il tuo valore è al di là della percezione perché è al di là del dubbio. Non percepirti sotto luci diverse. Conosci te stesso nell’Unica Luce in cui il miracolo che sei è perfettamente chiaro.»


Se vuoi ricevere informazioni riguardo il modulo I Segreti della Relazioni manda una mail a posta@spiritualcoach.it

I Segreti delle Relazioni è un credito valido per l’accesso al percorso della SpiritualCoach Academy.

 

 

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi