Benarrivato caro Dicembre, mese delle festività, dei ricordi, di righe tirate sul passato per un futuro nuovo. Sei anche il mese dove la fiducia e le promesse per il nuovo anno sono più intense e piene di speranza. Per non parlare dei quaderni con lunghi elenchi di cose da lasciar andare, altre da rinnovare e sogni da realizzare.
«Chi sono? Dove sto andando? Cosa voglio per me e per la mia vita?» sono le domande che più si adattano a questo periodo dell'anno per aumentare la fiducia in sé stessi.
E sei anche il mese dell'ansia da regalo, quelli materiale intendo
Come palline impazzite rovesciate fuori da un grande cesto, la gente si riversa per strada perdendosi nei mercatini e nei centri commerciali, saltando da un negozio all’altro alla ricerca disperata del regalo perfetto. «Non so cosa regalare! Lei ha tutto. Lui è così difficile. E ai bambini?» Tonnellate di pensieri che vorticano nella mente: che confusione.
E siccome ogni momento di confusione porta sempre nuove comprensioni, per diminuire l'ansia e aumentare la fiducia, domandati «Se quest'anno facessi qualcosa di diverso? Anziché regalare «cose» regalassi tempo»?
Mio caro Dicembre, non guardarmi strano. E anche tu che stai leggendo seguimi un momento e fai emergere il tuo senso dell'originalità. Se ti pare un regalo di poco conto, forse è un bene che ti fermi e rifletti sulla faccenda.
Il tempo scorre in avanti e non torna mai indietro. Ti può logorare o puoi farlo diventare una preziosità. Lo puoi persino ignorare. Ma quando ti guardi allo specchio noterai il suo passaggio, è sicuro!
Ce lo ricorda bene Harvey MacKay che racconta di un tempo gratis ma senza prezzo, che non si può possedere ma lo puoi usare.
Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo, e una volta che l'hai perso non torna più indietro. Rivaluta quindi questo diamante dalle mille sfaccettature che ciascuno di noi può indossare
Regalare tempo non è di poco conto, anche se potrebbe sembrare così per chi ha imparato a dare peso solo a ciò che vede e può toccare. Il tempo passato con chi ami, gli abbracci sinceri, una vacanza, un pranzo o un caffè a volte restano in noi come uno stampo, in un mondo dove l'attenzione e l'ascolto sono cosa rara.
Se ti va, dai tutta la fiducia che puoi a questa novità, decidi quanto tempo vuoi regalare ad ogni persona e come lo spenderete insieme.
Regalare te stesso, il tuo tempo e la tua presenza è il più prezioso dei regali
E se poi vorrai aggiungere qualcosa in più per aumentare la consapevolezza, ti lascio un elenco di preziosità:
Il corso base di LoveHealing® per avere sempre a disposizione strumenti facili che migliorare la qualità della vita, in ogni senso
Coaching individuali o una WalkingCoaching per mettere in ordine la vita e ritrovare nuove energie