La consapevolezza dovrebbe risvegliare qualunque mente disposta a guardare gli accadimenti in maniera che portino valore sia a livello personale che collettivo.
Se questo non accade, non è consapevolezza.
Il significato stesso della parola è «cognizione, presa di coscienza» le cui radici derivano da «consapere» composto da "con" e "sapere".
Non è superfluo e neppure superficiale essere informati, ma una necessità per chi vuole evolvere in ogni direzione, ed ecco che la consapevolezza ci fa fare un passo verso una condizione interiore e profonda. Tocca le corde più sensibili dell’essere umano, quelle che sono in diretta comunicazione con l’etica e la disciplina.
È un’esperienza che ciascuno di noi traduce con parole e un sentire del tutto personale
Veniamo accolti dalla consapevolezza quando ci eleviamo sopra l’ignoranza e ci accorgiamo che ogni rischio ci rende più attenti, il dolore più gentili e l’amore invulnerabili.
Le difficoltà sono come scosse che ci possono risvegliarci dal torpore che il mondo propone. e smettiamo di accettare situazioni complicate senza esitare, senza dubbi e senza domandarci cosa faremo senza di loro. C’è sempre un altro modo per guardare ogni situazione e sta a noi trovarlo.
Non a caso ho chiamato questa rubrica Caffè della Consapevolezza il cui scopo è aiutarti a mettere in moto nuove energie, diverse rispetto a quelle che usi abitualmente.
In verità tutto ciò che trovi all'interno di SpiritualCoach ha questo scopo. Mi piace scuotere quella parte di te che sonnecchia indisturbata e insinuare il dubbio, far emergere una domanda, mostrarti un punto di vista differente: in poche parole, esserti veramente d’aiuto
Ho qualche piccolo suggerimento per te.
Comincia col considerare che ogni emozione è importante. Non c’è né una migliore di un’altra. Tutte concorrono a mostrarti la via che stai percorrendo. Per cui non insistere nel metterle da parte, perché troveranno sempre il modo di raggiungerti.
Ricordati di dare sempre un’etichetta alle tue emozioni: ti aiuterà a ridimensionare e controllare la situazione che sta vivendo e scegliere in quale direzione mandare la tua energia.
Prendi atto di come stanno le cose. Ogni parte di te ha contribuito a renderle tali, anche se opporrai resistenza nel crederlo. E ogni parte di te può essere attivata per trasformarle. Sei tu che scegli cosa fare, se rimanere o andare oltre. Se guardi con attenzione potrai facilmente notare che sei l’ago della bilancia di ogni situazione.
Scrivi ciò che ti spaventa e poi brucia il foglio. Prendi un foglio bianco e scrivi ciò che vuoi ottenere. Poi trova il modo per agire. Scrivere è un’azione molto potente e sempre a disposizione!
E per concludere, pensa in termini di abbondanza e non di carenza. Più ti alleni a comprendere che sei l’unico responsabile della tua vita, più aumenteranno le occasioni per vivere nell’abbondanza.