24 novembre 2019
consapevolezza e pensieri parole azioni

Tutti coloro che incontriamo ogni giorno e coi quali prendiamo un caffè, scambiamo punti di vista, facciamo discorsi e condividiamo pensieri, sono una fonte d’immensa ispirazione. Le parole: una ricchezza inestimabile che indica la strada verso cui stiamo andando. I rapporti che stringiamo con gli altri, nelle loro forme più disparate, sono il campo d’azione della comunicazione, la base delle nostre relazioni.

Con le persone che incontriamo possiamo creare, trasformare o distruggere la nostra vita. Siamo tutti collegati gli uni agli altri da un filo invisibile che trasporta l’intento di ciò che vogliamo che accada

Quando per esempio sosteniamo qualcuno con pensieri d’amore mentre cammina verso la realizzazione del suo sogno, per effetto del dare e ricevere, il sostegno arriverà a questa persona e ci verrà restituito sottoforma di amore, che andrà ad alimentare un’area della nostra vita. E lo stesso processo avviene quando denigriamo qualcuno: portiamo questa energia alla persona che ce la restituisce. Con questi parametri è facile constatare come le maldicenze, il sospetto e la calunnia, oltre ad avvelenare i rapporti, impoveriscono il nostro cuore rendendo la vita più difficile. E la parola assume anche una forma magica quando vengono pronunciati motti e slogan che i mass media hanno contribuito a rendere ossessivi, inducendo chi li ascolta ad alzare le chiappe e a dirigersi verso il primo negozio per acquistare l’ultimo prodotto lanciato sul mercato.

La ricerca occulta del successo muove i mezzi di comunicazione e rende sensazionale qualcosa di assolutamente normale così da portare la massa al condizionamento

Immaginiamo per un attimo un improvviso cambio di vento nella lobby dei mass media, che iniziano a usare slogan di pace, abbondanza economica, capacità di conoscere e comprendere, possibilità di rendere un successo ogni cosa che facciamo: senza ombra di dubbio ci sarebbe un miglioramento radicale della nostra esistenza.

«Già» potreste pensare «bisogna che tutti insieme iniziamo ad avere pensieri differenti, a incontrarci e raccontare di cose belle anziché di guerre, malasanità e malapolitica»

Considerazione errata! Il cambiamento avviene grazie alla nostra “singola” volontà di scegliere in maniera differente, a un cambio dei pensieri personali e, di conseguenza, a parole che nascono dal cuore e che sostengono la luce e la comprensione, lontane dal giudizio che contiene condanna. L’estensione attraverso l’esempio è il contagio di cui abbiamo bisogno. Pensieri potenzianti che rallegrano la nostra quotidianità, nell'assoluta consapevolezza che questo cambio di vento può avvenire solo se sviluppiamo la capacità di ascoltare quante sciocchezze (che producono altrettante sciocchezze) introduciamo ogni giorno nella nostra vita.

Circondiamoci di persone che ascoltano i nostri sogni, pronti a sostenerli con il pensiero e con la parola. Comprendo: non è semplice, ma si più fare. Con un po’ di allenamento, si può fare.

Provate a ricordare che le parole, quelle giuste, quelle vere, possono avere lo stesso potere delle azioni (Raymond Carver)

Ricordiamolo! Io lo farò certamente. E tu?

La tua SpiritualCoach®

Lucia Merico

online

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp

Ultimi eventi